mercoledì 4 novembre 2015

I MIEI 10 WOW DI OTTOBRE


1.   FILM: Suburra  regia di Stefano Sollima.


Dopo le due grandi serie tv Romanzo Criminale e Gomorra, e dopo il film ACAB, Sollima torna sul grande schermo con Suburra.
Tratto dal romanzo scritto da De Cataldo e Bonini, Suburra narra le vicende di alcuni deplorevoli personaggi invischiati nella criminalità organizzata Romana.
Nel cast troviamo grandi nomi del panorama italiano quali: Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola e un incredibile Alessandro Borghi.
Sollima alla regia non si smentisce e mette in piedi una crime story con i fiocchi. La fotografia è fantastica e incornicia Roma in una perenne pioggia scrosciante molto suggestiva. Ma il punto di forza sono sicuramente i personaggi: convincenti, realistici e crudi. Come spesso accade nelle opere di Sollima non c’è nessun personaggio positivo e quindi di conseguenza non abbiamo la speranza che le cose possano migliorare.  Un film che arriva in concomitanza con lo scoppio dello scandalo di Mafia Capitale e che fa capire quanto questo fenomeno fosse già noto.
In conclusione uno dei migliori film italiani usciti nelle sale negli ultimi tempi, non a caso Netflix né ha già comprato i diritti e ha ufficializzato che è in produzione una serie tv che porterà avanti la storia.

2.     LIBRO: Accettazione di Jeff Vanderemeer.



Terzo e ultimo capitolo della trilogia dell’Area X.
Parlare di questa saga è veramente complicato. Prima è necessario spiegare il genere di questa saga. Vandermeer è, insieme a King, il creatore di un genere narrativo chiamato “new weird”, che mischia insieme la fantascienza, il fantasy e l’horror.
Per questo motivo risulta molto complicato categorizzare questi romanzi.
Accettazione è la degna conclusione di una trilogia magnifica. Difficilmente si riesce a concludere una saga in modo degno e non raffazzonato. Vandermeer ci è riuscito perché in relata la trilogia dell’Area X è un unico libro diviso in tre parti.
L’autore è riuscito a creare un ambiente così credibile e allo stesso tempo completamente irreale. Dipingendo personaggi che letteralmente cambiano nel corso della storia. Personaggi così forti e convincenti che per non lasciare che il lettore si distraesse non sono dotati di nome. Lo scrittore si riferisce a loro o con la loro carica o con un soprannome. In questo modo riesce a giocare con ambiguità e misteri.
Leggere la trilogia dell’Area X è un’esperienza che consiglio a chiunque.
La elegante prosa di Vandermeer ci stregherà già dalle prime pagine e non potrete più farne a meno.

3.     SERIE TV: Homeland quinta stagione


La miglior serie di spionaggio è finalmente tornata. Questa volta la nostra Carrie, ormai uscita dalla CIA, si troverà alle prese con minacce nuove e inaspettate.
Come sempre in Homeland nulla è come sembra.

4.     FUMETTO: Orfani: Nuovo Mondo


Terza stagione della serie a fumetti creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore.
Dopo la fantascienza bellica della prima stagione e la fantascienza distopica ambientata sulla Terra di cui tratta la seconda, in questa terza avremo a che fare con una fantascienza esplorativa. Infatti seguiremo le avventure di Rosa ,riuscita a salvarsi nell’ultimo numero della seconda stagione grazie al sacrificio del padre (Ringo).
Rosa si è imbarcata su un viaggio clandestino per il pianeta alieno colonizzato nella prima stagione. La ragazza da sola e incinta deve cercare di sopravvivere in un ambiente ostile e inospitale.
Ho trovato geniale che il contesto fantascientifico risulti molto attuale per quanto riguarda i recenti fatti di cronaca. Infatti la nostra protagonista non è altro che una immigrata clandestina (con figlio a carico) che sta scappando dal suo paese per cercare di vivere in pace, ma coloro che si trovano dall’altra parte della barricata faranno di tutto per impedirglielo.
Il primo numero scritto da Roberto Recchioni e Luca Vanzella vede ai disegno Gigi Cavenago e ai colori Annalisa Leoni.

5.     FOTO DI MICHAL MACKU:


Durante la visita alla fiera ART VERONA 2015 mi sono imbattuto nelle fotografie di Michal Macku. Per la precisione in quest’opera. In questo caso il fotografo della Repubblica  Ceca ha usato una tecnica chiamata glass gellage, sovrapponendo diversi strati di vetro su cui sono stampate immagini diverse. Generando quindi delle fotografie-sculture in cui spicca la tridimensionalità dell’immagine.

6.     CINEFORUM:

Questo mese ho sottoscritto l’abbonamento al cineforum per la prima volta. La cosa che mi ha fatto dire WOW è sicuramente il prezzo, con 80 euro posso andare a vedere ben 28 film. Quando sento tanti lamentarsi del fatto che il cinema è caro mi chiedo: perché allora non vi fate un bel abbonamento al cineforum?
Un iniziativa fantastica  e ben gestita che mi h dato la possibilità di vedere questo mese 4 (3 perché l’ultimo l’ho saltato) film tutti usciti quest’anno.

7.     RIVISTA: Internazionale


Conoscevo già questo settimanale ma questo mese l’ho acquistato con continuità. Che dire, una vera sorpresa. Internazionale è la rivista che cercavo. Uno sguardo all’attualità condito con opinioni e punti di vista di giornalisti di tutto il mondo.
Articoli sempre interessanti e ben scritti. Forse una delle poche riviste che valga la pena comprare.

8.     APP: TV Show Time

Questa app gratuita disponibile su AppStore è una manna dal cielo per chi, come me, segue moltissime serie tv in contemporanea e ha bisogno di gestirle.
Non solo ti avvisa quando esce una nuova puntata, ma è possibile anche votare la singola puntata e commentarla. Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è la possibilità di aggiungere gli amici di Facebook. In questo modo TV Show Time diventa un vero e proprio social network.

9.     TRAILER DI STAR WARS VII:


Basterebbero due parole STAR WARS. Ma a rendere tutto ciò meraviglioso è che il prossimo episodio di questa saga che non ha bisogno di presentazioni sarà diretto da J.J.Abrams, il geniale creatore di Lost e regista affermato ad Hollywood.
Il film più atteso dell’anno sta per arrivare. Il 16 dicembre è sempre più vicino.

10. NETFLIX:


Arriva finalmente anche in Italia il streaming online on demand più famoso al mondo.
Come un uragano Netflix ha monopolizzato l’attenzione del web, giustamente. Non c’è bisogno di dire che ho immediatamente iniziato ad usufruire del mese gratuito di prova. Il catalogo, per essere quello iniziale, è ben fornito. Oltre a tutte le produzioni originali Netflix (a eccezione di House of Cards) vi sono diverse serie cult.
Consiglio sicuramente: Narcos, Sense8 e Daredevil.

Un Saluto Cantoni Marco










LA TRIBU’ DEGLI WOW:

VALENTINA

DESIREE 

ALICE

5 commenti:

  1. Ciao Marcooooo! Ma sei il fratello di Sara? Vabbe sappi che oltre a essere una tua collega di tribù sono ufficialmente una tua fan! 7 wow su 10 mi rispecchiano tantissimo...! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Si sono suo fratello. Mi fa piacere ti siano piaciuti.

      Elimina
  2. Ciao Marcooooo! Ma sei il fratello di Sara? Vabbe sappi che oltre a essere una tua collega di tribù sono ufficialmente una tua fan! 7 wow su 10 mi rispecchiano tantissimo...! Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Bnvenuto in tribù!! :)
    Adoro Homeland!! Ogni stagione è una sofferenza per l'ansia che mettono ma veramente bellissima!
    Io uso un'altra app che si chiama proprio SerieTv, ma ha le stesse identiche funzionalità di questa!

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io la usavo su Android ma adesso che ho cambiato cellulare ho visto che non c'è per iOS.

      Elimina